Gli articoli sono alla base di qualsiasi blog realizzato con WordPress: contenuti principalmente costituiti da testo, con immagini e, magari, qualche altro contenuto multimediale. Oggi abbiamo deciso di scrivere un articolo… Per spiegarvi come pubblicare un articolo su WordPress. Buona lettura!
Primo step: la pagina “articoli”.
Il primo step richiesto per pubblicare un articolo su WordPress, è ovviamente quello di trovare la pagina “articoli” all’interno dell’interfaccia del nostro amato CMS.
Dalla bacheca di WordPress, la prima pagina che visualizzate dopo l’accesso, spostate il mouse sulla sinistra, un’icona a forma di puntina vi permetterà di trovare la pagina “articoli”.
A questo punto potrete notare che la pagina articoli è un elenco, potenzialmente vuoto se state leggendo questa guida. Iniziamo la stesura dell’articolo cliccando su “aggiungi nuovo”.
Secondo step: scrivere l’articolo.
Ora che abbiamo aperto la pagina di scrittura dell’articolo, ci si parano davanti due scritte molto importanti “Aggiungi titolo” e, in base alla versione di WordPress, “Digita / per scegliere un blocco” oppure “Scrivi qualcosa qui”.
In entrambi casi la prima cosa che dobbiamo scrivere è il titolo, nel caso dell’articolo che state leggendo, abbiamo scelto come titolo “Come pubblicare un articolo su WordPress”.
La seconda cosa che dobbiamo fare è scrivere, effettivamente, il contenuto dell’articolo. L’approccio più semplice è quello di cliccare sulla sezione, aggiungere un blocco di testo e iniziare a scrivere: sperimentando con WordPress riuscirete a trovare maggiori utilizzi per le varie funzionalità e blocchi.
Alcuni esempi di opzioni del blocco di testo sono: la possibilità di impostare un titolo (un tag h3 di html), la possibilità di iniziare un elenco puntato, la possibilità di iniziare un testo in corsivo e così via.
Terzo step: immagini, descrizione, tag e altri “accessori”.
Ora che abbiamo scritto e revisionato il nostro testo. possiamo passare alle operazioni accessorie.
Se possedete il plugin Yoast Seo, potrete trovare un box adibito all’inserimento della meta descrizione (quella che gli utenti vedranno quando l’articolo compare sui motori di ricerca).
Inoltre sarà possibile (dalla colonna laterale della pagina) impostare immagine in evidenza, tag dell’articolo, categorie dell’articolo, permalink, autori e così via.
Quarto step: pubblicare un articolo su WordPress!
Nella colonna di destra con le “opzioni per l’articolo” potrete trovare anche il pulsante pubblica. Inutile spiegare che cosa faccia questo bottone. Bisogna però sottolineare che esiste anche la possibilità di salvare una bozza oppure pianificare la pubblicazione per una determinata data.
A questo punto, sapete come pubblicare un articolo su WordPress. Il nostro consiglio è quello di pasticciare con gli strumenti che il cms ci offre, in modo tale da guadagnare esperienza e “manualità” nell’uso del prodotto. In men che non si dica riuscirete ad utilizzare gli articoli di WordPress con facilità estrema.
Ed eccoci alla fine del nostro breve viaggio nel mondo degli articoli. Se ci avete seguito passo passo, a questo punto dovreste aver pubblicato l’articolo: per controllarlo non dovrete far altro che cliccare su “visualizza” nella pagina “articoli”. Come avrete sicuramente notato, pubblicare un articolo su WordPress è semplice, ora potete sbizzarrirvi.Grazie per l’attenzione!
Leave a Reply