Che cos’è WordPress e come creare un sito web

WordPress, un nome che chiunque si sia mai interessato nella creazione di un sito web ha sentito almeno una volta. Ma che cos’è WordPress? Come lo possiamo usare per creare un sito web? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere nella guida di oggi: buona lettura!

Che cos’è WordPress? 

WordPress è un ambiente creato appositamente per facilitare la realizzazione di siti web, blog, e-commerce e così via. Il nome tecnico di questa tipologia di ambienti è cms: WordPress non è il primo cms, Joomla è un altro esempio di cms molto utilizzato. 

Essendo un cms, WordPress si occupa della gestione dei contenuti, necessita quindi di un input da parte dell’utente per la creazione di quelle che saranno le pagine, i post e gli argomenti trattati sul blog o sul sito web.

WordPress suddivide i contenuti in tre categorie principali, che possono poi essere ampliate con plugin ed estensioni apposite:

  • Pagine;
  • Articoli;
  • Media.

I media sono le semplicissime immagini, gif, video e suoni che un utente potrebbe voler inserire nel suo sito web. Gli articoli sono contenuti come quello che state leggendo ora e le pagine sono il contenuto più complesso che può essere creato, personalizzato e pubblicato tramite un editor incluso nel cms stesso.

Dato che le pagine sono la parte più importante di un sito, dobbiamo capire come realizzare una pagina per creare un sito web con WordPress.

Come creare un sito web con WordPress

Ogni sito web inizia da una pagina e anche quello che andremo a creare oggi segue lo stesso iter. Vediamo come si crea una pagina di WordPress.

Il primo step è quello di accedere alla propria installazione di WordPress scrivendo nella barra degli URL il proprio dominio /wp-admin. A questo punto vi si aprirà una schermata che funge da “bacheca” di WordPress. 

Indirizziamo la nostra attenzione verso il lato destro della pagina: potrete vedere una colonna con diverse opzioni tra cui scegliere: articoli, media, pagine, strumenti e così via. Cliccate su “pagine”.

Una volta cliccato sulla sezione pagine vedrete una nuova schermata in cui ci sono le pagine già pubblicate nel vostro sito WordPress. Ovviamente ogni template, anche quelli gratuiti, contengono delle pagine pre formattate. 

Consigliamo, quindi, di andare ad aprire una pagina per studiarla e capire come funzioni. Nella parte superiore della sezione “pagine” potrete vedere un pulsante “aggiungi pagina” che permette di creare nuove pagine.

Ogni pagina necessita di un titolo e di contenuti. Il titolo può essere inserito nella barra che cita testualmente “inserire titolo”, mentre il contenuto va creato con l’editor presente nella sezione centrale della pagina. A questo punto vi consigliamo di sperimentare, salvando le bozze e guardando le anteprime delle vostre modifiche.Ed eccoci giunti, anche questa volta, alla fine della nostra guida, con tutto quello che c’è da sapere su WordPress e su come si può creare un sito web con il cms più popolare del mondo. Prima di concludere, vi vogliamo ricordare che, come tutti gli strumenti professionali, WordPress è un ambiente stratificato e complesso che sicuramente richiede un po’ di tempo per essere utilizzato in modo ottimale. Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!

Giuseppe Corso
Giuseppe Corso è un esperto di E-Commerce realizzati tramite CMS. Anni di esperienza hanno permesso di creare dei veri e propri business online in maniera pratica e alla portata di tutti.